19 aprile: liberi tutti!

by / Commenti disabilitati su 19 aprile: liberi tutti! / 5 View / 17 aprile 2011

Non c’è momento in questo Paese in cui i poteri forti non perdano occasione per costruire un modello di società fondato su sfruttamento, repressione, cancellazione dei diritti e precarietà. I tagli al diritto allo studio e all’edilizia scolastica hanno la stessa origine dei processi di privatizzazione dei saperi e dei beni comuni.

Ci mobilitiamo per pretendere autonomia e libertà di scelta dei nostri percorsi di vita, liberi dal familismo e dal precariato a cui ci vogliono legare. Il 9 Aprile continua il nostro percorso di lotta per affermare che il nostro tempo è adesso, che ci riprendiamo il presente per costruire un futuro senza precarietà. Il 19 aprile abbiamo intenzione di moltiplicare ed estendere il percorso che dal 9 Aprile arriverà allo sciopero generale del 6 Maggio.

La lotta contro la precarietà passa dai percorsi di lotta e di proposte che come studenti porteremo nelle città per costruire dal basso a partire dalle scuole un nuovo modello di società.

Costruiremo quindi una giornata di azioni e mobilitazioni sul tema del welfare, della precarietà e dell’accesso ai saperi e alla cultura. Vogliamo la possiblità di costruire il nostro futuro, partendo dal nostro presente.

Il 9 e il 19 aprile grideremo LIBERI TUTTI anche per quei popoli del Mediterraneo che si stanno ribellando ai regimi; per affermare che libertà, democrazia, giustizia e diritti umani sono diritti inalienabili; per ribadire anche il nostro no alla guerra di chi specula sulla libertà dei popoli per ottenere interessi geopolitici.